| | Formule calcolo Serie/parallelo. | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
ste75 Master Car-Audio

Messaggi: 7776 Data d'iscrizione: 12.07.10 Età: 46 Località: volpago del montello ( TV)
 | Oggetto: Formule calcolo Serie/parallelo. Ven Ott 08, 2010 4:56 pm | |
| Come accennato in altra parte, quando ci serve un condensatore o un induttore che ha un valore non standard, dovremo mettere due(o piu') componenti in serie oppure in parallelo, fino a ottenere il valore desiderato. Con gli induttori e' possibile svolgere un certo numero di spire, ma a volte serve anche il serie o il parallelo. Se non disponiamo di attrezzatura e' possibile calcolare il valore usando delle formule matematiche. Alcune sono semplicissime, un paio lo sono meno..... vediamole:
CALCOLO VALORE COMPONENTI IN SERIE Resistori: R1+R2+...= Resistenza totale.(R=valore del singolo resistore)
Induttori: L1+L2+...= Induttanza totale.(L=valore del singolo induttore)
Condensatori: 1 ______________ 1 + 1 +... ___ ___ C1 C2 = Capacita' totale(C= capacita' del singolo condensatore)
_______________________________________________________________________________ CALCOLO VALORE COMPONENTI IN PARALLELO Condensatori: C1+C2+..= Capacita' totale
Resistori: 1 _____________ 1 + 1 +... ___ ___ R1 R2 = Resistenza totale
Induttori: 1 _______________ 1 + 1 +... ___ ___ L1 L2 = induttanza totale
_______________________________________________________________________________ Personalmente in matematica ero un disastro totale...come lo sono ancora.....va beh.. Poi esistono anche formule per calcolare l'impedenza di altoparlanti messi in serie o in parallelo; se abbiamo due altoparlanti dalla uguale impedenza e li mettiamo in parallelo, il risultato sara' la meta' del valore di un singolo altoparlante, per esempio abbiamo due woofer da 4 ohm, in parallelo avremo 2 ohm; la formula puo' essere la seguente: 4:2=2; questa formula pero'non serve se avremo due altoparlanti da 1 ohm ciascuno, infatti 1:1.....non si fa....in questo caso vale quanto detto, cioe' l'impedenza totale sara' la meta' di quella di un singolo altoparlante, cioe' 2 woofer da 1 ohm in parallelo, ci danno 0,5 ohm..spero di non aver fatto fare confusione.. Se invece mettiamo in serie, il risultato e' la somma delle impedenze dei due altoparlanti, per esempio: 4+4=8.Anche se gli altoparlanti hanno impedenza diversa, va fatta la somma delle due, per esempio 8+4= 12 ohm..
Diventa un po' piu' complicato se abbiamo due altoparlanti di impedenza diversa da mettere in parallelo... in questo caso credo sia piu' semplice se metto la formula: per esempio abbiamo due woofer, uno da 4 ohm e uno da 8 ohm... faremo cosi: 8 x 4 _______ = 2,6 ohm. 8 + 4 Praticamente si fa 8x4 che fa 32, poi 8+4 che fa 12; a questo punto facciamo 32:12 che ci da'2,6.
Esiste anche la possibilita' di fare il collegamento misto,parallelo/serie con tre altoparlanti; per trovare l'impedenza totale dovremo sommare l'impedenza dei due altoparlanti in parallelo con l'impedenza del terzo altoparlante: per esempio, abbiamo 3 woofer da 4 ohm l'uno, due in parallelo ci danno 2 ohm, che sommati ai 4 ohm del terzo, ci da' 6 ohm. Come dicevo sopra, spero di non aver fatto fare confusione...
Ultima modifica di ste75 il Mer Ott 13, 2010 9:37 am, modificato 1 volta |
|
 | |
antonio89__hi fi Interessato

Messaggi: 511 Data d'iscrizione: 26.08.10 Età: 22 Località: crotone
 | Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mar Ott 12, 2010 11:54 am | |
| di quà mi è chiara solo la seconda parte ma creddo sia perche non ho capito la sezione della tabella=(..sembra ci sia un errore alla frazione anche se si capisce ugualmente...il collegamento in serie non lo conoscevo ma ora mi è chiarissimo e ti ringrazio=)ciaooo |
|
 | |
ste75 Master Car-Audio

Messaggi: 7776 Data d'iscrizione: 12.07.10 Età: 46 Località: volpago del montello ( TV)
 | Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mar Ott 12, 2010 1:06 pm | |
| ...Antonio, fammi sapere dove puo' essere l'errore secondo te....potrei davvero aver sbagliato...se e' cosi lo correggo.. |
|
 | |
Fiat Uno/126 Master Administrator

Messaggi: 14555 Data d'iscrizione: 15.02.10 Età: 23 Località: Siurgus Donigala (CA)
 | Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mar Ott 12, 2010 7:07 pm | |
| io non ne capisco molto aspettiamo Anto!! |
|
 | |
ste75 Master Car-Audio

| Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mer Ott 13, 2010 8:18 am | |
| ...forse ho capito cosa voleva dire Antonio... nelle formule con le frazioni, il primo numero e' troppo spostato verso sinistra, dovrebbe stare al centro....ma col pc non sono riuscito a metterlo al suo posto... |
|
 | |

| Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mer Ott 13, 2010 8:27 am | |
| no ste forse hai scritto 8+2 ma poi riporti 8+4 nella formula per ottenere 2.6 ohm...bu seguedo i tuoi calcoli mi è sembrato che intendessi scrivere 4 ma hai scritto 2 al denominatore..BU vedi tu..non vorrei aver fatto confusione |
|
 | |
ste75 Master Car-Audio

| Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mer Ott 13, 2010 9:29 am | |
| | antonio89__hi fi ha scritto: | | no ste forse hai scritto 8+2 ma poi riporti 8+4 nella formula per ottenere 2.6 ohm...bu seguedo i tuoi calcoli mi è sembrato che intendessi scrivere 4 ma hai scritto 2 al denominatore..BU vedi tu..non vorrei aver fatto confusione |
...cavolo....hai ragione...e' giusto come dici..... ho fatto un errore!! ho messo 2 al posto di 4....dovevo scrivere 8+4.. grazie Antonio, se non mi facevi notare non me ne accorgevo....ora vado a correggere... |
|
 | |

| Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mer Ott 13, 2010 12:47 pm | |
| sono attento a quello che scrivi ste=)poi rileggo il tutto almeno 2 volte...ed è il primo errore che ti riesco a trovare..oggi mio padre è venuto a pranzo vediamo se mi dice quelle cose=) a dopo ragà=) |
|
 | |
ste75 Master Car-Audio

| Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mer Ott 13, 2010 1:02 pm | |
| | antonio89__hi fi ha scritto: | | sono attento a quello che scrivi ste=)poi rileggo il tutto almeno 2 volte...ed è il primo errore che ti riesco a trovare..oggi mio padre è venuto a pranzo vediamo se mi dice quelle cose=) a dopo ragà=) |
..
PS.....spero che hai preparato le bottiglie... |
|
 | |

| Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mer Ott 13, 2010 1:38 pm | |
| |
|
 | |
ste75 Master Car-Audio

| Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mer Ott 13, 2010 1:55 pm | |
| | antonio89__hi fi ha scritto: | | le bottiglie per cosa?? |
...di solito come si festeggia dalle tue parti un compleanno??? |
|
 | |

| Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mer Ott 13, 2010 2:00 pm | |
| ooooooo ste ti sei ricordato che domani faccio gli anni <3<3 hahahahahah si domani si festeggia a casa ci rientro barcollante...faccio una cosa piccola tra amici stetti 4 persone massimo 5 ma le più strette=)ci si diverte un pò=)si u megghiu ste=) |
|
 | |
ste75 Master Car-Audio

| Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mer Ott 13, 2010 2:44 pm | |
| |
|
 | |

| Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Mer Ott 13, 2010 4:53 pm | |
| io divento come quello al centro hahahahaha comunque ci si devasta nei pressi di casa in modo che la macchina non serva=)a domani ragazzi=) |
|
 | |
Fiat Uno/126 Master Administrator

Messaggi: 14555 Data d'iscrizione: 15.02.10 Età: 23 Località: Siurgus Donigala (CA)
 | Oggetto: Re: Formule calcolo Serie/parallelo. Ven Ott 15, 2010 10:29 pm | |
| Ste ma tu in matematica te la cavi vero??  io tutte queste formule nemmeno credevo esistessero |
|
 | |
| | Formule calcolo Serie/parallelo. | |
|