Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!

IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  CalendarioCalendario  FAQFAQ  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistrareRegistrare  Connessione  
Volevo fare un annuncio di estrema importanza a chi posta foto.. per evitare problemi coprite le targhe magari attraverso paint.. ricordate di coprirle tutte quante in modo che siano irriconoscibili.. questo è dovuto a problemi che potrebbero insorgere nella rete trattandosi di materiale "delicato".. tutte le foto a partire da ora che presentano targhe o volti scoperti verranno rimosse dallo staff. l'unico permesso che si ha è pubblicare foto con i propri volti ma coprendo quelli di persone estranee al forum. grazie a tutti per la collaborazione!! Wink
in caso di problemi o necessità contattateci a: forumautoconfronti@yahoo.it
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO E UNA VOSTRA DESCRIZIONE

Condividere | 

Vecchio alternatore magneti marelli!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Vecchio alternatore magneti marelli!   Ven Giu 25, 2010 9:44 am

Ragazzi vorrei sapere per collegare questo alternatore ad un voltometro e costatare la sua reale efficienza dove collego i due puntali?
Ecco la foto
Foto
Tornare in alto Andare in basso
Fiat Uno/126
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Ven Giu 25, 2010 12:16 pm

Ciao Giordano, allora questo è un vecchio alternatore di un auto probabilmente di una ventina di anni circa..comunque.. collega il positivo allo spinotto a fianco del capicorda con il filo verde. Mentre il negativo va collegato alla filettatura in alto sempre a destra (quella lucida). Poi facci sapere come è andata, magari anche HF89 lo sa molto bene.

ps: hai un messaggio privato
Vedere il profilo dell'utente http://autoconfronti.forum-ativo.com
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Ven Giu 25, 2010 1:53 pm

Si l'ho fatto girare con un trapano elettrico collegando i puntale come mi è stato detto ma il voltmetro non mi da tensione.L'alternatore sarà rotto?
Fiat Uno/126
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Ven Giu 25, 2010 11:15 pm

strano, anche se è piu tosto vecchiotto ma... gli avvolgimenti in che stato sono?
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Sab Lug 03, 2010 6:50 pm

La prova dell alternatore si fa in questo modo,il negativo lom prendi sulla carcassa dell alternatore,mentre il positivo lo prendi dal perno filettato dove va il positivo dalla batteria,quindi un puntale del Voltmetro sulla carcassa ed uno sul perno filettato,se non da corrente smonta la piastra diodi e controlla spazzole ed indotto.
Vedere il profilo dell'utente
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Dom Lug 04, 2010 7:02 am

Ho già fatto la prova dei puntali sulla carcassa e sulla vite filettata ma niente...!Io non sono esperto di elettrotecnica!...ma per caso facendolo girare a mano la puleggia ho produzione di corrente?
Fiat Uno/126
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Dom Lug 04, 2010 10:13 am

Si9 Giordano, un minimo di corrente dovrebbe darla.. guarda per prova ho fatto lo stesso con un alternatore di panda 750 ed ha segnato! quindi credo che anche questo deve dare segni di vita!! Suspect

Di che auto è questo? Question
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Dom Lug 04, 2010 3:02 pm

In realtà non so di che sia...p sto progettando una turbina eolica e quindi mi sto concentrando su questo componente....mi è stato regalato dal mio meccanico di fiducia...che mi ha assicurato che funzionasse...ora mi sa che mi devo ricredere!Da dove posso iniziare per sistemarlo?Non da nessun segno di vita....
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Dom Lug 04, 2010 8:31 pm

Per sapere se funziona deve girare ad una velocità di almeno 100 giri al minuti dovresti farlo girare con la pistola a d aria oppure col trapano,per fare un generatore eolico devi collegargli un elica e poi un bell inverter se è in ordine eroga 14 volt ed almeno 45 ampere quindi puoi collegargli un inverter da 1 kW di 230 Volt(corrente di casa) se vuoi,se non fosse perchè costa 1000 euro.Pero ne esistono anche da 150 W costano 25 euro.
Fiat Uno/126
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Dom Lug 04, 2010 10:38 pm

mica male come idea complimenti!! Smile energia pulita!!! :D

Per cosa lo vorresti usare? magari riesce ad alimentare piccole cose ma comunque è una bella soddisfazione!!

Albe comunque anche a mano minimi segni molte volte ne da, certo che a un regime di 100 giri/min va benissimo!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Lun Lug 05, 2010 7:42 am

niente ragazzi il mio alternatore non ne vuole sapere di funzionare...per la turbina è tutto pronto elica compresa mi manca solo sto cavolo di alternatore che non va....Posso Fare qualcosa secondo voi ragazzi per sistemarlo?vorrei chiederne un altro al mio meccanico...non so se sarebbe il caso dargli problemi per una cosa che non mi ha fatto manco pagare.

>Scusate la mia ignoranza ma a cosa serve un inverter???
Fiat Uno/126
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Lun Lug 05, 2010 11:06 am

Un inverter propriamente detto è un apparato elettronico in grado di convertire una corrente continua in una corrente alternata. Esso è funzionalmente il dispositivo antitetico rispetto ad un rettificatore o raddrizzatore di corrente; è alimentato con corrente continua, dà una corrente alternata in uscita.
Con lo stesso termine nel linguaggio comune si intende anche un gruppo "raddrizzatore-invertitore", alimentato a corrente alternata ed utilizzato invece per variare la tensione e la frequenza della corrente alternata in uscita rispetto a quella in entrata (ad esempio per l'alimentazione di macchine motrici nelle applicazioni a carico regolabile ma costante nel tempo).

dai uno sguardo quà Giordano http://it.wikipedia.org/wiki/Inverter

Comunque per un alternatore potresti andare dove cè qualche auto buttata e lo recuperi.. non ne sai di auto abbandonate o altre ferme comunque inutilizzate?
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Lun Lug 05, 2010 6:09 pm

ottima spiegazione ,in buona sostanza entra la 12 volt continua ed esce la 220 alternata come quella di casa.Io la tuo posto tornerei dal emccanico e glielo farei presente magari ti da un altro alternatore.
Fiat Uno/126
Master Administrator
Master Administrator

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Lun Lug 05, 2010 6:47 pm

secondo te albe di cosa e? a me sembra di una panda, o comunque di un 903cc FIAT o simile
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Lun Lug 05, 2010 10:32 pm

albe penso che seguirò il tuo consiglio....
Allora ricapitolando...da un alternatore per auto esce una 12 volt(alternata o continua?) con un inverter arrivo ad una 220 alternata giusto?

Vecchio alternatore magneti marelli!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Elettronica ed Elettrotecnica-